L’Associazione “IL GRILLO E LA COCCINELLA A.Ge.C. APS” dedica molta attenzione alla vita scolastica con l’obiettivo prioritario di assicurare il diritto allo studio.
L’assistenza di base agli alunni disabili è parte fondamentale del processo di integrazione scolastica e la sua concreta attuazione contribuisce a realizzare il diritto allo studio costituzionalmente garantito. L’assistenza di base, di competenza della scuola, va intesa come il primo segmento della più articolata assistenza all’autonomia e alla comunicazione personale prevista dall’art.13, comma 3, della legge 104/92 (Nota ministeriale ministero dell’istruzione dell’universita).
Trattandosi di disabilità della comunicazione e non disabilità mentale, il “progetto scuola” sostenuto dall’Associazione, si basa sull’integrazione di ore di formazione nel percorso didattico ordinario.
Tra le iniziative di formazione sostenute dall’Associazione, la possibilità di dedicare ore di doposcuola a tutti coloro che ne abbiano bisogno da parte degli iscritti, in un contesto di socializzazione, sensibilizzazione e volontariato.